Show by and with Clelia Sedda
Quando una situazione di cambiamento diventa radicale, quando quello che abbiamo sempre fatto non basta e dobbiamo trovare strategie differenti per affrontare nuovi problemi, quando bisogna intervenire con urgenza e non sappiamo quale strada percorrere, quando “il gioco si fa duro e i giochi cominciano a durare”(Alessandra Berardi) è proprio giunto il momento in cui invece bisogna veramente iniziare a giocare.
La nostra convinzione che vi sia una connessione tra causa ed effetto (determinismo) - quella ragione che ci fa scambiare per conseguenze gli effetti e che ci convince che ci sia un'unica strada che noi non conosciamo e che dovremmo conoscere e percorrere - se non conduce sempre al fallimento porta spesso alla disperazione.
La scienza, la conoscenza, le invenzioni sono frutto di quei tentativi che, per errori, hanno portato alle più grandi invenzioni. Grazie a l’errore originario, dalla mela di Eva ai raggi X, passando per la radio e il cinema, l'errore ha avuto un posto centrale nella conoscenza.
È indispensabile riflettere sull'importanza dell’errare, che se non reiterato e se riconosciuto, indica la strada che dobbiamo evitare.
Errare divinum est è uno spettacolo formativo e interattivo su l’importanza dell'errore come vero atto conoscitivo e come passaporto per il rinnovamento e l'invenzione.