A B C D E F G H I J K L M N O P R S T U V W

Errare divinum est

Spettacolo di e con Clelia Sedda

Quando una situazione di cambiamento diventa radicale, quando quello che abbiamo sempre fatto non basta e dobbiamo trovare strategie differenti per affrontare nuovi problemi, quando bisogna intervenire con urgenza e non sappiamo quale strada percorrere, quando “il gioco si fa duro e i giochi cominciano a durare”(Alessandra Berardi) è proprio giunto il momento in cui invece bisogna veramente iniziare a giocare.

La nostra convinzione che vi sia una connessione tra causa ed effetto (determinismo) - quella ragione che ci fa scambiare per conseguenze gli effetti e che ci convince che ci sia un'unica strada che noi non conosciamo e che dovremmo conoscere e percorrere - se non conduce sempre al fallimento porta spesso alla disperazione.

La scienza, la conoscenza, le invenzioni sono frutto di quei tentativi che, per errori, hanno portato alle più grandi invenzioni. Grazie all’errore originario, dalla mela di Eva ai raggi X, passando per la radio e il cinema, l'errore ha avuto un posto centrale nella conoscenza

Errare divinum est è uno spettacolo formativo e  interattivo sull'importanza dell’errare, per percorrere strade inesplorate, sull’importanza dell'errore come vero atto conoscitivo e come passaporto per il rinnovamento e l'invenzione.

Errare humanum est

Errare humanum ovest ...
Alessandra Berardi

 

Errore espositivo: Google Glass

Google Glass gli occhiali hi-tech di Mountain View sono apparsi in alcuni negozi delle catene Saturn e Mediaworld. Google dichiara di non aver autorizzato la vendita nel nostro paese, sottolineando che si era trattata di un'iniziativa delle due catene – che hanno casa madre comune – aprire all'esposizione e anche alla vendita.

A stretto giro di posta i negozi al centro dell'attenzione hanno tolto il prodotto dalle vetrine. Evidentemente Google deve essersi fatta sentire. Il responsabile comunicazione di Mediamarket ha dichiarato al Sole 24 Ore che si è trattato di "un errore espositivo" e che "non c'è stata alcuna vendita", ma ciò è in contraddizione con quanto ci è stato detto telefonicamente e con la foto in cui si mostra il prezzo. Perché metterlo se non per venderlo?

Errori giudiziari: Aldo Scardella

 

Il 23 dicembre 1985, a Cagliari, nel corso di una rapina ad un supermarket, rimase ucciso il titolare, Giovanni Battista Pinna.

Appena una settimana più tardi, venne condotto in carcere con l’accusa di omicidio uno studente 24enne, Aldo Scardella che si suicidò in carcere.