Fallacia cognitiva
Il Senno di poi (predictability in hindsight) è una fallacia cognitiva. Cioè è a sua volta un errore derivante da una scorretta organizzazione del pensiero. L’errore, in questo caso, consiste nel ritenere che ciò che oggi è evidente e sembra ovvio fosse altrettanto evidente in passato. Gli errori di giudizio, quindi, meritano una certa indulgenza.
Errori di giudizio
Oggi è praticamente impossibile trovare terre ancora sconosciute.
Comitato dei Consiglieri di Isabella I di Castiglia, 1492Il Sole non gira attorno alla Terra? Folle, eretico, assurdo e falso.
Il Tribunale dell’inquisizione sulle teorie di Copernico e Galileo – 1616Le comete non sono corpi celesti: nascono nell’atmosfera terrestre.
A. De Angelis, frate e astronomo – 1673Una nave che va controvento? E’ una sciocchezza.
Napoleone Bonaparte rispondendo a Robert Fulton, inventore del battello a vapore -1805Pensare di attraversare l’Atlantico con una nave a vapore è come pensare di andare sulla Luna: una follia.
Dyonisus Lardner, docente di Astronomia – 1838L’abolizione del dolore in chirurgia è una chimera. Bisturi vorrà sempre dire dolore.
Alfred Velpau, chirurgo francese – 1839I treni ad alta velocità sono impossibili: i passeggeri non potrebbero respirare e morirebbero di asfissia.
Dyonisus Lardner, docente all’University College di Londra – 1856Il canale di Suez? Assolutamente impossibile da realizzare.
Benjamin Disraeli, Primo Ministro britannico – 1858La teoria dei germi di Pasteur è una storiella ridicola.
Pierre Pachet, professore di fisiologia a Toulouse – 1872L’addome e il cervello non saranno mai operabili.
Sir John Eric Ericksen, chirurgo inglese – 1873Questo “telefono” ha troppi difetti per essere seriamente considerato un mezzo di comunicazione e non ha nessun valore per noi.
Nota interna della Western Union Telegraphs – 1876Questa invenzione dell’energia elettrica è un fallimento totale.
Erasmus Wilson, presidente dello Stevens Institute of Technology – 1879È impossibile che qualcosa di più pesante dell’aria possa volare.
Lord Kelvin, fisico, presidente della Royal Society britannica – 1895Il cinema è una invenzione senza futuro.
Antoine, padre dei fratelli Lumière – 1895Tutto ciò che si poteva inventare è già stato inventato.
Charles H.Duell, Commissioner, US Office of Patents – 1899L’invenzione dei raggi X è una presa in giro.
Lord William T.Kelvin, fisico britannico -1900Veicoli per andare sott’acqua? Servirebbero solo ad annegare gli equipaggi.
Herbert George Wells, scrittore inglese – 1901Il cavallo resterà. L’auto è una moda passeggera.
Horace Rackham, avvocato di Henry Ford – 1903Non ci sarà mai più di un milione di automobili al mondo perché non è possibile riuscire a trovare più di un milione di artigiani da addestrare per fare gli chaffeur.
Gli amministratori della Mercedes – 1903Gli aerei non andranno mai veloci come i treni.
William Henry Pickering, astronomo dell’Harvard college – 1908Gli aerei sono bei giocattoli ma di nessuna utilità militare.
Ferdinand Foch, Comandante dell’esercito francese, 1911La cavalleria rimpiazzata da questi affari metallici? E’ assurdo.
L’aiutante di campo del generale Douglas Haig, comandante in capo delle truppe britanniche, durante una esibizione di carri armati – 1916La televisione è tecnicamente possibile. Ma commercialmente è una perdita di tempo.
Lee De Forest, inventore – 1926Cartoni animati con un topo? Che idea orribile: terrorizzerà tutte le donne incinte.
Louis B. Mayer, capo della MGM, rifiutando il personaggio di Topolino – 1928La fama di Picasso sfiorirà rapidamente.
Thomas Craven, critico d’arte, Art Digest – 1934La famiglia americana media non ha tempo per guardare la televisione.
New York Times – 1939Penso che nel mondo ci sia mercato per 4 o 5 computer.
Thomas Watson, presidente della IBM – 1943La bomba atomica non esploderà mai. Parlo come esperto di esplosivi.
William Daniel Lehay, ammiraglio USA – 1945La televisione non potrà reggere il mercato per più di sei mesi. La gente si stancherà subito di passare le serate a guardare dentro una scatola di legno.
Darryl F.Zanuk, direttore della 20th Century Fox – 1946In futuro un computer potrà forse pesare non meno di 1,5 tonnellate.
Usa Popular Mehanics – 1949Stammi a sentire ragazzo, tu non andrai da nessuna parte. Faresti meglio a tornare al tuo camion.
Jim Denny, talent scout, a Elvis Presley – 1954L’ipotesi di viaggi nello spazio è una totale assurdità.
Richard van der Riet Wooley , astronomo inglese, Time -1956Gli USA non sono in grado di inviare un uomo sulla Luna entro il 1970.
New Scientist – 1964Nessuna donna diventerà mai primo ministro.
Margaret Thatcher, nel 1979 eletta Primo Ministro inglese – 1969Che bisogno ha una persona di tenersi un computer in casa?
Kenneth Olsen, fondatore di Digital – 1977640 KB di memoria RAM sono più che sufficienti per chiunque.
Bill Gates, Microsoft – 1981È ormai chiaro che non ci sarà in questo secolo alcuna riunificazione della Germania.
Flora Lewis, rubrica “affari internazionali” New York Times -1984Sei fortunato che non sei un mio studente. Non prenderesti un buon voto per un progetto simile.
Andrew S. Tanenbaum, creatore del sistema operativo MINIX e professore di sistemi operativi, a Linus Torvalds, inventore di Linux – 1992La clonazione di un mammifero è impossibile: sia oggi, sia in futuro.
Michael A. Froham, biologo della State University di New York – 1993Internet presto esploderà in modo spettacolare, come una supernova, e nel 1996 collasserà catastroficamente.
Robert Metcalfe, fondatore della 3Com, inventore dello standard Ethernet – 1995Sono stati girati 17 film sul Titanic, quasi tutti fallimenti. E’ molto probabile che questo avrà la stessa sorte.
Los Angeles Times – 1997